Parrocchia di Vicolungo

La Parrocchia è posta sotto il patrocinio del martire San Giorgio, a cui è dedicata la chiesa parrocchiale, e di San Martino (titolare dell’omonima chiesa nei pressi del cimitero). Nasce insieme all’abitato di Vicolungo nel momento in cui viene distrutta l’antica comunità di Biandrate, poi rifondata qualche chilometro più a sud dell’insediamento originario. Sia la parrocchiale sia le altre chiese sparse sul territorio presentano cospicue tracce delle costruzioni medievali, più o meno rimaneggiate in seguito: oltre alla chiesa di San Martino si possono ancora ammirare le chiese di S. Maria delle Grazie (inglobata nella Cascina Palazzi, presenta nei suoi due vani principali una ricchissima decorazione quattro- e cinquecentesca) e di San Sebastiano. Successiva è invece la chiesa della Confraternita di San Rocco e Santa Caterina, antistante alla parrocchiale: nonostante la Confraternita non sia più attiva, la devozione a San Rocco persiste e Vicolungo celebra la festa patronale proprio in occasione della sua memoria liturgica, a metà agosto. Un’altra cappella dedicata a Sant’Antonio si trova, dismessa e vandalizzata, nell’ambito della Cascina Rolando.

Le strutture della parrocchia comprendono anche la casa parrocchiale con annesso l’ufficio del parroco e i locali per incontri e attività giovanili.

Il territorio parrocchiale comprende dal 1986 anche la zona originariamente assegnata alla soppressa parrocchia di Gargarengo, grande tenuta sulle sponde del Canale Cavour in direzione di Novara, dedicata alla Natività di Maria e, prima dell’ultima riforma delle circoscrizioni ecclesiastiche, affidata alle cure pastorali del prevosto di Biandrate.

Il parroco ha il titolo tradizionale di pievano (ultima memoria della primitiva Pieve di Biandrate, passata a Vicolungo dopo la distruzione dell’antico borgo).

Contatti

Indirizzo: Via Roma 6 – 28060 Vicolungo (NO)
Telefono: 366.52.25.872
Email: donandrea.passera84@gmail.com

Collegamenti utili

Oratorio – pagina Facebook

Comune di Vicolungo

Informazioni

Battezzati: circa 850 su 880 abitanti
Parroco: don Andrea Passera
Festa patronale: San Rocco – 16 agosto
Altre feste:

  • Sant’Antonio abate – terza Domenica di gennaio (memoria liturgica: 17 gennaio)
  • Annunciazione del Signore – 25 marzo (alla chiesa di Santa Maria delle Grazie)
  • San Giorgio – 23 aprile
  • Natività della Beata Vergine Maria – 8 settembre (a Gargarengo)
  • Beata Vergine Maria del Rosario – prima Domenica di ottobre (memoria liturgica: 7 ottobre)
  • San Martino – seconda Domenica di novembre (memoria liturgica: 11 novembre)