Parrocchia di San Nazzaro Sesia

Parrocchia dei Santi Nazario e Celso

La Parrocchia, intitolata ai Santi martiri milanesi Nazario e Celso, eredita le sorti dell’antica abbazia benedettina rifondata tra il 1040 e il 1053 dal vescovo novarese Riprando dei conti di Biandrate, su probabili preesistenze del IX-X secolo. Si presenta nelle nobilissime forme quattrocentesche dovute all’intervento di ricostruzione dell’ultimo abate regolare, Antonio Barbavara, e conserva nel nartece e nella torre campanaria le tracce più rilevanti dell’edificio dell’XI secolo. Convertita in commenda dopo la fine della vita monastica, l’abbazia fu soppressa durante l’invasione napoleonica e ceduta come parrocchia alla Diocesi di Vercelli. Dopo aver ospitato una comunità religiosa delle Suore di S. Maria di Loreto, oggi il complesso abbaziale è abitazione della fraternità sacerdotale che ha la cura di tutta la Comunità Pastorale.

Nell’ambito dell’abbazia sorgeva, sino ai restauri di metà Novecento, una chiesa dedicata a San Carlo con annessa Confraternita, poi soppressa. Ai margini dell’abitato si trovano la chiesa di San Rocco e il santuario della Madonna della Fontana, punto di riferimento spirituale per tutta la zona comprese le parrocchie confinanti di Casalvolone e Villata, appartenenti alla Diocesi di Novara. Ogni anno, a settembre, in occasione della festa del Santuario, le comunità sulla sponda vercellese del Sesia raggiungono la Fontana con una suggestiva processione che guada il fiume su un antico tracciato viario ora inserito nel comprensorio del Parco delle Lame del Sesia.

Il parroco ha il titolo tradizionale di vicario, in quanto in origine era un monaco o un sacerdote incaricato di fare le veci dell’abate titolare.

Informazioni per i turisti e i visitatori

  • L’Abbazia è aperta tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 8,30 alle 18
  • Durante le funzioni le visite turistiche sono sospese (o limitate agli spazi non interessati dalle attività liturgiche)
  • Il giovedì mattina le visite sono consentite solo a partire dalle ore 11
  • La visita al sito è completamente gratuita, ma sono ben accetti i contributi alle spese di mantenimento dell’Abbazia. I visitatori potranno lasciare le loro offerte nei raccoglitori appositamente predisposti in chiesa e nel chiostro. Grazie di cuore!

Contatti

Indirizzo: Via Antonio Barbavara 5 – 28060 San Nazzaro Sesia (NO)
Telefono: 0321.83.40.73 (con segreteria telefonica)
Email: visiteinabbazia@gmail.com

Collegamenti utili

Il sito dell’Abbazia
Comune di San Nazzaro Sesia

Informazioni

Battezzati: circa 700 su 720 abitanti
Parroco: don Salvatore Puglisi
Festa patronale: Santi Nazario e Celso martiri – ultima Domenica di luglio (memoria liturgica: 28 luglio)
Altre feste:

  • San Rocco – 16 agosto
  • Natività della B. V. Maria – 8 settembre (al Santuario Madonna della Fontana)
  • Seconda Domenica di settembre: Processione del guado (al Santuario Madonna della Fontana)
  • Dedicazione della chiesa abbaziale – 15 novembre