Parrocchia di Casalbeltrame

Parrocchia di San Martino Casalbeltrame

La Parrocchia è intitolata a San Martino vescovo. L’attuale chiesa parrocchiale, dedicata all’Assunta, è un rifacimento ottocentesco di edificio risalente al XIII secolo e dal 1806 sostituisce l’antica chiesa di San Martino, un tempo esistente nel castello-ricetto, distrutta nel XIX secolo. Sin dalla sua fondazione è stata gestita autonomamente dalla comunità casalbeltramese, e ancora oggi per questo motivo l’edificio è di proprietà del Comune di Casalbeltrame.

La chiesa parrocchiale ospita nello Scurolo settecentesco il corpo di San Novello martire, patrono di Casalbeltrame. A fianco della chiesa si trova anche una cappella settecentesca dedicata alla Madonna di Lourdes, al cui interno si possono ammirare una copia recente della Grotta delle Apparizioni e tracce di affreschi precedenti. Una cappella, a servizio degli ospiti della struttura e della comunità parrocchiale, è presente all’interno della R.S.A. “Gli Aironi”.

Rispetto al territorio comunale la parrocchia non comprende la frazione di Fisrengo e la cascina Sant’Apollinare, che appartengono invece alla Diocesi di Novara.

Il parroco ha il titolo tradizionale di prevosto.

 

Contatti

Indirizzo: Via Vittorio Emanuele III 10 – 28060 Casalbeltrame (NO)
Telefono: 0321.83.82.86
Email: parrcasalbeltrame@tiscali.it

Collegamenti utili

Comune di Casalbeltrame

Informazioni

Battezzati: circa 930 su 970 abitanti
Parroco: don Maurizio Galazzo
Festa patronale: San Novello martire – ultima Domenica di agosto
Altre feste:

  • Sant’Antonio abate – 17 gennaio
  • Assunzione della B. V. Maria – 15 agosto
  • San Martino vescovo – seconda o terza Domenica di novembre (memoria liturgica: 11 novembre)
  • Immacolata Concezione della B. V. Maria – 8 dicembre