Visita Pastorale

È iniziata ieri la Visita Pastorale di Monsignor Arcivescovo alle sette parrocchie della Comunità Pastorale!

scarica qui il manifesto

scarica qui il programma (pdf)

Questi i primi appuntamenti con don Marco Arnolfo: alle 10, accompagnato dal Vicario Episcopale mons. Cavallone, dal direttore della Caritas Diocesana, don Gianni Brunoro, e da due collaboratori, ha incontrato le operatrici del servizio Caritas nel Centro di ascolto di Biandrate; quindi a San Nazzaro Sesia, sempre con mons. Cavallone, ha incontrato i sacerdoti e il diacono don Gianfranco Manfrinato.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ieri sera, 1° febbraio, in chiesa parrocchiale a Biandrate, si è poi tenuto l’incontro con i Consigli Pastorali e gli operatori della liturgia e della catechesi, ai quali ha presentato il progetto diocesano delle Comunità Pastorali, e con cui c’è stato un intenso e fraterno colloquio.

Stamattina, 2 febbraio, in compagnia di don Bruno Capuano (delegato arcivescovile per la Pastorale della Salute) l’Arcivescovo ha presieduto la celebrazione della Messa nella R.S.A. “Gli Aironi” di Casalbeltrame, benedicendo le candele in occasione della Presentazione di Gesù al Tempio e intrattenendosi poi con il gruppo dei pensionati e degli ammalati. Si è poi recato a Recetto, nel Centro diurno per disabili, dove ha conosciuto i ragazzi e il personale per un momento molto simpatico di dialogo e di festa.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Questo pomeriggio, alle 18,30, don Marco incontra i giovani nella casa parrocchiale di Casaleggio; alle 20 è prevista una cena all’oratorio di Casaleggio cui seguirà l’incontro con i ragazzi di III media e delle scuole superiori.

Ecco le prime immagini!

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Stamattina, nella Sala “Dottor Giuseppe Invernizzi” dell’Abbazia di San Nazzaro Sesia, l’Arcivescovo ha incontrato i Consigli Parrocchiali degli Affari Economici e, poi, le autorità e le rappresentanze delle associazioni presenti sul territorio. Con lui il dottor Luciano Vietti, della Commissione Diocesana per la Pastorale Sociale e del Lavoro e per la Salvaguardia del Creato. Alcune foto dei due momenti:

Questo slideshow richiede JavaScript.

A pranzo l’Arcivescovo ha incontrato gli ospiti e il personale del Centro di accoglienza per migranti minori non accompagnati (14-18 anni) collocato nella ex struttura alberghiera “Due rane blu” di Casalbeltrame. Presenti, oltre ai nostri parroci, anche i dirigenti della cooperativa Versoprobo e il Prefetto di Novara, S.E. il dottor Francesco Paolo Castaldo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Il pomeriggio di sabato 3 e l’intera giornata di Domenica 4 febbraio sono state dedicate alla celebrazione dell’Eucaristia nelle diverse parrocchie. L’Arcivescovo ha voluto dedicare questo momento in particolare ai bambini del catechismo e alle loro famiglie, che li hanno accompagnati. Domenica è tornato nella nostra Comunità Pastorale anche il neodiacono don Luciano Condina, ordinato il 6 gennaio in Cattedrale, che l’anno scorso aveva trascorso un periodo di formazione coi nostri sacerdoti in Abbazia e che già aveva collaborato alle necessità pastorali della nostra zona.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *